Chi siamo

il nostro studio

Lo Studio è nato nel 2007 dal desiderio di creare una realtà professionale presente sul territorio che ci ha viste colleghe nelle nostre precedenti esperienze di lavoro. L’aver condiviso lo stesso contesto lavorativo, in un’Associazione del circondario  che si occupa prevalentemente di dipendenze, ci ha permesso di mettere insieme le nostre diverse risorse personali. Per questo lo Studio nasce non soltanto come condivisione di spazio di lavoro, ma soprattutto di visione etica del come accogliere e accompagnare le persone che vivono un momento di sofferenza. La stretta collaborazione tra noi permette di poter offrire più facilmente al paziente che si rivolge allo Studio la possibilità di percorsi integrati con professionisti di taglio diverso che intervengono sulla stessa situazione. Proviamo a spiegarlo meglio con un paio di esempi. Una donna arriva chiedendo un sostegno per sé. Dai colloqui emerge la sofferenza del figlio. In questa situazione si mantiene uno spazio di lavoro individuale per lei ed entra in gioco un’altra di noi che fornisce uno spazio dove viene ascoltata la famiglia intera e su di essa si interviene. Una coppia chiede di poter affrontare il momento di grossa crisi che sta vivendo. Da tali incontri emerge la sofferenza individuale che viene accolta proponendo dei colloqui con una di noi.   Dal nostro punto di vista un altro elemento di forza dello Studio è dato dalle diverse formazioni specifiche oltre che dalle individualità di ognuna di noi che permettono un ampliamento delle opportunità di intervento con conseguente arricchimento della qualità del nostro lavoro.

Dott.ssa Claudia Peila

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. 3594 del 17/02/2003  

Sono laureata in Psicologia e ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica. Ho esperienze di lavoro sia nel privato sociale (dipendenze e disturbi di personalità) che nel Servizio pubblico (Consultorio familiare per la donna e la coppia), da alcuni anni svolgo la mia attività esclusivamente nel settore privato come libera professionista. Lavoro prevalentemente con adulti e giovani adulti, e con le coppie. Il metodo che utilizzo per la psicoterapia dà molta importanza alla relazione e si basa sul fatto che una parte della nostra mente è inconscia, cioè esiste una parte di cui non siamo consapevoli che influisce sul nostro modo di relazionarci con gli altri, sia nelle relazioni intime (col partner, figli, genitori) sia nelle amicizie e nelle relazioni sociali, sia nel nostro lavoro, e influisce sui nostri comportamenti, in modo tale che la nostra volontà non basta a modificare una situazione. Questo ci impedisce anche di realizzare appieno le nostre risorse personali. Con le coppie utilizzo, a seconda delle situazioni, la psicoterapia psicoanalitica della coppia, o la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (Emotionallly Focused Therapy for Couple EFT). -www.eftitaliacommunity.com   -  www.iceeft.com

Dott.ssa Laura SANDRONO

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 01-3867 del 26.01.2004  

Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino dopo un corso quinquennale. Le mie prime esperienze lavorative sono state  nell’ambito delle dipendenze in un’Associazione radicata da anni sul territorio. In parallelo mi sono occupata di Orientamento e di sensibilizzazione su diverse tematiche in alcune scuole secondarie di I e II grado. Ho conseguito inoltre un Master di II livello in “Neuropsicologia dei Disturbi Cognitivi Acquisiti” presso l’Università degli Studi di Padova. Prima di occuparmi a tempo pieno dell’attività libero-professionale, ho lavorato in qualità di responsabile in un alloggio di reinserimento per giovani adulti in Torino.  Nel 2014 ho partecipato alla formazione per l’utilizzo del Parent Coaching, una tecnica di sostegno alla genitorialità in condizioni di quotidianità complicata. Presso lo Studio mi occupo di consulenze, valutazioni e percorsi di sostegno preferenzialmente rivolti ad adolescenti, giovani adulti e adulti che attraversano un periodo di difficoltà.  

Dott.ssa Laura Buracchi  

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte al n° 1767 dal 1996.  

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino e la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico adleriano presso la Scuola S.A.I.G.A. di Torino, successivamente mi sono formata nell’uso dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti (www.emdr.it). Ho conseguito la formazione di 1° e 2° livello e negli anni ho partecipato a workshop di approfondimento relativi a diversi ambiti di intervento (contesti emergenziali, perinatalità, disturbi alimentari, depressione, sviluppi traumatici e malattia, disturbi sessuali, applicazione a bambini e adolescenti,…). Dopo un’esperienza decennale nell’ambito della dipendenza da sostanze, attualmente mi occupo di un’ampia gamma di problematiche psicologiche prevalentemente in adolescenti, adulti e anziani, integrando orientamento psicodinamico, attento ai processi inconsci e agli aspetti interpersonali, ed intervento EMDR. Negli anni ho portato avanti il mio interesse nell’ambito della psicologia perinatale e della relazione primaria madre-bambino.